Toggle Nav
Carrello
Chiudi
  • Menu
  • Setting

Tagliatelle - Pasta artigianale di semola di grano duro

0,00 €
Disponibile
SKU
TAGLIATELLE

Pasta artigianale di semola di grano duro selezionato, prodotto da grani antichi e trafilata in bronzo.

Da sempre i Grani Antichi rappresentano un valore inestimabile da preservare, perché recano con sé, con i loro sapori ed aromi, delle caratteristiche nutrizionali uniche al Mondo. La nostra scelta di produrre pasta con l’utilizzo di semola derivante da grano antico Russello e nasce dalla volontà di ottenere alimenti sempre più sicuri e salutistici che tendano alla qualità massima

È noto che le colline del ragusano sono state da sempre, a memoria d’uomo, terreno fertile per la coltura cerealicola per eccellenza: il grano! È in questa terra, nera e punteggiata da piccoli e medi sassi di calcare bianco, che il seme di grano “russello” e “tuminia” hanno sempre trovato le condizioni favorevoli per svilupparsi, per crescere sotto il sole caldo così custodendo tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali. Chicchi preziosi, per l’esiguità dei raccolti; nutrienti ma poveri di glutine sono capaci di trasformarsi in farine, pani, paste, dolci che le nostre massaie sapevano preparare con estrema cura e le cui ricette si tramandano, ancora oggi, con saggezza. Grano antico, la cui origine si perde nella memoria, rappresentava il principale sostentamento per intere famiglie e le loro masserie. Tutti, dall’uomo all’animale da cortile, godevano del nutrimento genuino e schietto del grano così creandosi una mirabile catena alimentare che, insieme ai legumi ed all’olio, arricchivano le tavole dei nostri avi donando infinite ricchezze nutrizionali. A tale “filosofia” di semplicità si deve ritornare! A questo concetto ci si deve soffermare! Per tale motivo nasce “a’ Muricà”, marchio di qualità e garanzia di autenticità e genuinità dei prodotti del territorio: la nostra Modica. Modica, Madre delle arti e dei mestieri antichi del coltivare la terra, di allevare, di produrre tutto ciò che il territorio collinare sa dare. Il contadino modicano conserva e tramanda i segreti, non solo di una buona produzione, ma anche costituenti le linee guida per una sana e corretta alimentazione. Pertanto, lo spirito che anima le produzioni di “a’ Muricà” è rappresentato da un moderno approccio alle tradizioni del passato per tradurle, in un linguaggio attuale, ma denso di contenuti validi e sicuri: il buon cibo.

Pasta di semola di grano duro selezionato trafilata in bronzo

Da sempre i Grani Antichi rappresentano un valore inestimabile da preservare, perché recano con sé, con i loro sapori ed aromi, delle caratteristiche nutrizionali uniche al Mondo. La nostra scelta di produrre pasta con l’utilizzo di semola derivante da grano antico Russello e nasce dalla volontà di ottenere alimenti sempre più sicuri e salutistici che tendano alla qualità massima. Ricerchiamo la più alta espressione di queste colture antiche che, in Sicilia loro terra di produzione, hanno visto la loro nascita e il loro sviluppo, riscoperte dopo anni di oblio in nome della dura legge della industrializzazione e della produzione spinta di grano, che ha portato, nel tempo, alterazioni genetiche e trattamenti con erbicidi e fertilizzanti per aumentarne la produttività.

Perché usare grani antichi 100% siciliani?

  • I grani antichi non hanno subito mutazioni genetiche indotte dall’uomo.
  • Non richiedono l’utilizzo di fertilizzanti chimici, erbicidi (glifosato) e pesticidi in accordo con i criteri di agricoltura biologica.
  • Possiedono un apparato radicale molto più sviluppato rispetto ai grani moderni, che permette loro di assorbire lentamente una maggiore quantità di micro e macro nutrienti disciolti nel suolo aumentandone il valore nutritivo.
  • Il basso contenuto di glutine dei grani antichi allontana la possibilità di sviluppare intolleranze; infatti il miglioramento genetico dei grani moderni basato su incroci e mutazioni indotte hanno reso meno digeribili e irritanti per l’intestino gli alimenti con essi prodotti.
  • La presenza di proteine, fibre, sali minerali e micronutrienti rende i prodotti derivati dai grani antichi particolarmente digeribili, a basso indice glicemico e altamente nutritivi.
  • Il clima estivo della Sicilia, caldo e asciutto, garantisce una naturale maturazione del grano. Diversamente nei paesi più freddi e umidi la maturazione viene indotta spesso mediante l‘uso del glifosato.
  • I grani coltivati in Sicilia per effetto del clima secco e grazie ad una filiera a chilometro zero non possono sviluppare micotossine pericolose per la salute dell’uomo.

Lavorazione Artigianale

La Pasta a’Muricà viene prodotta utilizzando semola di Grano Duro con l’aggiunta di sola acqua di fonte. Viene poi trafilata in bronzo ed essiccata lentamente (20/24 h) a basse temperature fino al raggiungimento del contenuto di umidità ideale, in modo da preservarne le migliori proprietà organolettiche. Le trafilature in bronzo esercitano sull’impasto una trazione tale che, a seguito dei processi di essiccazione, conferiscono alla pasta quel tipico carattere rugoso e poroso utile a trattenere condimenti e sughi. La lenta essiccazione a temperature basse e controllate garantisce alla pasta la possibilità di conservare tutte le sostanze nutritive del grano. Il grano Russello è una delle 32 cultivar di frumento duro tipico dell’entroterra siciliano coltivato soprattutto nelle zone di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Trapani; con caratteristiche di media precocità di semina e di maturazione tardiva. Le sue farine, con poca acqua, permettono la produzione di pani di pasta dura dotati di grande digeribilità.

Grani antichi siciliani

Valore inestimabile da preservare, dalle caratteristiche uniche al mondo per sapore ed aroma. Ricerchiamo la più alta espressione del grano Russello, coltura antica siciliana, per ottenere alimenti sempre più sicuri e salutistici.

Maggiori Informazioni
Denominazione Legale Pasta di semola di grano duro selezionato ottenuta da grani antichi siciliani
Denominazione di Vendita Tagliatelle
Etichetta a’Muricà
Ingredienti Semola di grano duro, Acqua
Stato fisico e temperatura di conservazione Prodotto secco, Fresco e asciutto
Data di scadenza/TMC 1 anno
Allergeni Semola di grano duro
Ingredienti OGM Assenti
Presentazione - Confezionamento Pacco trasparente da 500 g
Sistemi per la tracciabilità D.d.T. e schede di autocontrollo
Paese di produzione Sicilia, Italia
Valore energetico 1.483 kj / 349 kcal
Grassi 0,3 g di cui saturi <0,1 g
Carboidrati 74,8 g di cui zuccheri <1 g
Proteine 10,8 g
Vendita 0,6 g
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tagliatelle - Pasta artigianale di semola di grano duro