Toggle Nav
Carrello
Chiudi
  • Menu
  • Setting

Collo di Bovino, allevamento bovini da carne razza limousine

0,00 €
Disponibile
SKU
NECK
Il Collo è un taglio esterno, poco tenero, pertanto è adatto per bolliti, spezzatini e macinati.

Descrizione taglio di carne

Il Collo è un taglio esterno, poco tenero, pertanto è adatto per bolliti, spezzatini e macinati.

Qualità del prodotto carne

Lo scopo del marchio Inn Carne è il confezionamento di un prodotto eccellente che possieda tutte le caratteristiche di un prodotto agroalimentare fresco. Per il raggiungimento di tale scopo, dalla qualità ottenuta in stalla, si effettuano dei severi controlli riguardanti la conservazione delle carni macellate seguendo rigidamente i protocolli contenuti nei Regolamenti Comunitari denominati “Pacchetto Igiene” la cui osservanza costituisce, senza alcun dubbio, la garanzia del miglior metodo di conservazione.

Marchio di qualità

Per rappresentare con immediatezza il nostro prodotto è stato creato un nuovo marchio di qualità dell’Azienda Agricola  Cannata Vincenza, Inn…carne che vanta
una protezione a livello europeo ed è contraddistinto dal logo:

Marchio Inn Carne

La presenza del piccolo tricolore nel suddetto marchio simboleggia l’italianità del prodotto quale provenienza e produzione nazionale delle carni cui è riconosciuta una indiscussa qualità in tutto il mondo. La parola Inn… ne indica l’eccelsa qualità mentre la raffinatezza viene rappresentata dall’elegante stilizzazione del toro di razza limousine che campeggia su tutto il logo indicando la scelta aziendale di produrre solo la miglior qualità.

Filiera carne

  • L’abbattimento dell’animale, nel rispetto del benessere dello stesso nonché della sicurezza igienico-sanitaria, avviene in ambienti (macello) certificati e controllati dalle competenti autorità. Tale fase viene presieduta dal medico veterinario deputato al rilascio dei certificati d’idoneità dell’animale alla macellazione ed all’applicazione dei timbri sulle mezzene che, presente nella struttura, ne effettua un controllo diretto.
  • Nella fase successiva le mezzene subiscono il processo di frollatura, che ha lo scopo di favorire l’intenerimento delle carni, all’interno di locali di refrigerazione igienicamente ineccepibili dove la carne riposa per 3/7 giorni alla temperatura costante di +1 / +4 °C.
  • Al termine di tale processo, in ambienti a temperatura controllata e sterili, inizia la fase di sezionamento in fasci muscolari interi che vengono immediatamente conservati sottovuoto senza ulteriori trattamenti, manipolazioni di tipo fisico o chimico (D.M.1972).
  • Sempre mantenendo la conservazione delle mezzene alla temperatura di 3-5 °C, viene applicata l’etichettatura sul prodotto. La stessa contiene tutte le informazioni essenziali, in ossequio alla tracciabilità, per l’identificazione del produttore, dell’origine dell’animale nonché del marchio aziendale.
  • La rigorosa attenzione dell’imprescindibile requisito legato al rispetto della catena del freddo del prodotto viene rivolta anche alla logistica tramite l’utilizzo di trasportatori qualificati ed importatori organizzati per il paese di destinazione.

Metodo di conservazione presso i punti vendita

Ferma rimanendo la regola aurea secondo la quale, per ottenere maggiori performance gastronomiche e risultati organolettici eccellenti, la carne deve essere utilizzata nel più breve tempo possibile, è buona norma consumare le carni fresche entro 30/40 giorni purché mantenute ad una temperatura di +2/+4 °C. Il rispetto di tale termine è contenuto nella legislazione italiana in materia di carni fresche riguardo alla loro data ultima di scadenza per la consumazione. Inoltre, risulta essere più conveniente utilizzare per primi i tagli più lavorati (lombate, bistecche taglio a T “tipo fiorentina”) e successivamente i tagli più grossi ed i fasci muscolari interi (fesa, sottofesa, filetto).

Maggiori Informazioni
Denominazione taglio Collo
Lo chef consiglia Bolliti, Macinati, Spezzatini
Colore Rosso brillante
Odore Odore di acido lattico tipico della carne rossa
Consistenza Soda
Finezza Grana finissima, morbida, vellutata
Tessitura Molto lasse
PH 5,4, 5,8
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Collo di Bovino, allevamento bovini da carne razza limousine